...
IMPARA L'INGLESE CON METODO

Black Friday 2022

Quali sono le origini del Black Friday? Com’è nato il suo nome? E quando sarà il Black Friday 2022? Scopriamolo insieme!
Black Friday

Da ormai diversi anni si è affermata anche in Italia la “ricorrenza” tutta americana del Black Friday: a testimoniarlo sono non solo le file fuori dai negozi e nelle vie commerciali delle nostre città ma anche – e soprattutto – la suspense che caratterizza i giorni appena precedenti la grande giornata di sconti e promozioni. Ma quali sono le origini del Black Friday? Com’è nato il suo nome? E quando sarà il Black Friday 2022? Scopriamolo insieme!

1. COS’È IL BLACK FRIDAY?

Il Black Friday è il giorno successivo il Thanksgiving Day (Giorno del Ringraziamento) che cade il quarto giovedì del mese di Novembre. La tradizione di dare il via allo shopping natalizio proponendo sconti speciali per invogliare l’acquisto si è diffusa sin dai primi anni del Novecento, per poi consolidarsi negli anni 60. Furono i magazzini Macy’s di New York a organizzare per la prima volta, nel 1924, una parata per le vie della città il giorno successivo al Ringraziamento per celebrare l’inizio del periodo natalizio.

2. ORIGINE DEL NOME

L’origine del nome “Black Friday” rimane ancora piuttosto incerta. Le tesi più accreditate sono due, le elenchiamo di seguito.

Il termine “venerdì nero” comparve per la prima nel 1954 sulle colonne della rivista “Factory Management and Maintenance” per definire la pratica dei lavori americani di dichiararsi malati in occasione del giorno successivo la festa del Ringraziamento per approfittare di un “four-day weekend”. Negli stessi anni, la polizia di Philadelphia utilizzò il termine “Black Friday” per definire la folla e la congestione del traffico che accompagnava l’inizio dello shopping natalizio.

La tesi a oggi più accreditata si affermò negli anni ‘80: il Black Friday segnava a tutti gli effetti l’inizio della stagione dei guadagni, definita nei libri contabili con l’inchiostro nero, in contrasto con il colore rosso utilizzato invece per evidenziare le perdite.

Shenker Special Black Friday

3. BLACK FRIDAY 2022

Il Black Friday 2022 avrà luogo Venerdì 25 Novembre. In questa data potrete approfittare di sconti vantaggiosi e offerte imperdibili nei negozi e online.

Shenker non è da meno e, per darvi l’opportunità di migliorare da subito il vostro inglese, ha esteso a TUTTA LA SETTIMANA le promozioni per il Black Friday!

Scoprite di più consultando la pagina della sede più vicina!

Share:

Ultime notizie

A yearly message of hope

Dicembre 2022 – A yearly message of hope

Il Natale è senza dubbio la festa più attesa dell’anno, anche tra i reali inglesi.
Nel nuovo articolo sul nostro blog vi sveliamo in partiolare una tradizione natalizia di cui la Regina Elisabetta è stata fondatrice: quella del messaggio natalizio in diretta tv.

LEGGI TUTTO
thanksgiving

Happy Thanksgiving Day!

Il 24 Novembre negli USA si festegga il Thanksgiving Day, il giorno del Ringaziamento. Si tratta di una festa cristiana celebrata il quarto o ultimo giovedì di novembre (in Canada invece si festegga il secondo lunedì di ottobre) per ringraziare Dio dei doni ricevuti durante l’anno trascorso.

LEGGI TUTTO

CONTATTACI

Ricevi maggiori informazioni sui corsi di inglese Shenker