...
IMPARA L'INGLESE CON METODO

Le origini dei Beatles

Tutti conosciamo le canzoni dei Beatles, ma come sono arrivati a diventare vere e proprie icone del rock e del pop?
shenker corsi di inglese

Le origini dei Beatles: Tutti conosciamo le canzoni dei Beatles, ma come sono arrivati a diventare vere e proprie icone del rock e del pop?

A Liverpool nel 1957 John Lennon e Paul McCartney, alla tenera età di diciassette e quindici anni, si conoscono ad un concerto in cui si trovano a suonare per due band diverse. Da questo fatidico incontro ha inizio il loro sodalizio musicale che li portò a un successo inimmaginabile. L’anno seguente si unì al gruppo un compagno di scuola di Paul: George Harrison. All’epoca il loro gruppo musicale si chiamava “The Quarrymen”, letteralmente “i minatori”. Nel 1959 si unirono al gruppo il bassista Stuart Sutcliffe e il batterista Pete Best.

Dopo un breve periodo in cui scelsero di chiamarsi “The Silver Beatles”, cambiarono definitivamente il loro nome nel 1960 in quello che tutti conosciamo adesso. Lo stesso anno il gruppo andò a suonare ad Amburgo dove entrarono in contatto con due famosi trend-setter locali: Astrid Kirchherr e Jürgen Vollmer. I due, ispirandosi al film “Orfeo” di Jean Cocteau cambiarono il look del gruppo tagliando i capelli a Stu, stile che in seguito venne adottato dai restanti membri.

Tornati a Liverpool, suonano al Cavern Club, e da quel momento in avanti la loro fama iniziò a crescere. Nel 1961 Stu Sutcliffe viene sostituito da Paul McCartney al basso nell’incisione del loro primo 45 giri.  Per sua sfortuna, la casa discografica Decca non riconobbe il valore della musica dei Beatles i quali infatti vennero in seguito scritturati dalla EMI, con la richiesta della sostituzione del batterista Pete Best. Così, Ringo Starr, musicista conosciuto nel loro periodo ad Amburgo, entrò a far parte del gruppo e completò la formazione che portò i Beatles al successo.

Nel 1962 esce “Love me do” ed entro il 1965 i loro brani si trovavano in cima alle classifiche.

E come direbbero gli inglesi: “the rest, my friends, is history”.

 

Vi siete mai chiesti cosa volessero dire i titoli delle canzoni dei Beatles? Ecco le traduzioni dei titoli di dieci tra i loro pezzi più famosi!

 

Something – Qualcosa

Let it be – Lascia che sia

Yesterday – Ieri

Strawberry Fields Forever – Campi di fragole per sempre

I want to hold your hand – Voglio tenerti la mano

She loves you – (Lei) ti ama

I am the Walrus – Sono il tricheco

While my guitar gently weeps – Mentre la mia chitarra piange dolcemente

Here comes the sun – Ecco che arriva il sole

All you need is love – Tutto ciò di cui hai bisogno è l’amore

Share:

altre notizie

Black-Friday

Black Friday 2023

Da ormai diversi anni si è affermata anche in Italia la “ricorrenza” tutta americana del Black Friday: a testimoniarlo sono non solo le file fuori

LEGGI TUTTO
thanksgiving

Happy Thanksgiving Day!

Il 24 Novembre negli USA si festegga il Thanksgiving Day, il giorno del Ringaziamento. Si tratta di una festa cristiana celebrata il quarto o ultimo giovedì di novembre (in Canada invece si festegga il secondo lunedì di ottobre) per ringraziare Dio dei doni ricevuti durante l’anno trascorso.

LEGGI TUTTO

CONTATTACI

Ricevi maggiori informazioni sui corsi di inglese Shenker