...
IMPARA L'INGLESE CON METODO

Cos’è la fonetica e perché è importante?

A Parigi, nel 1886, l’Associazione Fonetica Internazionale si riunì per creare uno strumento che aiutasse adulti e bambini ad imparare più facilmente le lingue straniere: l'IPA (International Phonetic Alphabet).

A Parigi, nel 1886, l’Associazione Fonetica Internazionale si riunì per creare uno strumento che aiutasse adulti e bambini ad imparare più facilmente le lingue straniere. Esso prese la forma di un alfabeto che passò alla storia come IPA (International Phonetic Alphabet), o Alfabeto Fonetico Internazionale.

La storia
L’obiettivo primario dell’Associazione Fonetica Internazionale era quello di creare un metodo unico di trascrizione di tutte le lingue e di fatto l’IPA divenne punto di riferimento pedagogico per l’apprendimento delle lingue in forma orale. Per comprendere appieno le qualità rivoluzionarie di questa impresa, è essenziale ricordare il periodo storico in cui questo lavoro è stato portato avanti: un momento in cui viaggiare e incontrare persone straniere era certamente meno semplice rispetto ad adesso. Di conseguenza, l’IPA si proponeva come una soluzione innovativa ad evidenti problemi pratici che si potevano all’epoca riscontrare nell’imparare a parlare una lingua. Non a caso riscosse un grande successo.

La realizzazione
Gli attori principali coinvolti nella realizzazione della prima versione dell’IPA furono degli insegnanti di lingua francesi ed inglesi, ai quali faceva capo Paul Passy. Nella pratica, dovettero, con l’aiuto di alcuni alfabeti preesistenti e dello studio della linguistica, individuare i suoni (o fonemi) di ciascuna lingua, stabilire quali fossero uguali e scegliere i simboli che vi corrispondessero. I simboli utilizzati derivano principalmente dall’alfabeto greco e latino con eventuali modifiche o aggiunte di segni diacritici. Nel corso del tempo, l’IPA ha subito varie revisioni e al momento offre oltre 160 simboli, ciascuno di esso rappresentante univocamente un suono.

Perché è ancora importante l’IPA? 
L’IPA rimane uno dei modi più efficaci per apprendere la corretta pronuncia delle lingue. Nel Metodo Shenker, l’utilizzo dell’alfabeto fonetico è intessuto in tutto il percorso di studi della lingua inglese. L’importanza della pronuncia viene valorizzata, in quanto un suo uso scorretto può generare incomprensioni e vanificare gli sforzi effettuati per apprendere la lingua. Per questo il Metodo ha elaborato un esclusivo sistema di apprendimento per far sì che già dalle prime lezioni la pronuncia sia perfetta. Il corso di pronuncia è obbligatorio e le 4 lezioni di fonetica si svolgono a prescindere dal livello di accesso. Inoltre, viene posta una particolare attenzione al fatto che lo studente incontri insegnanti sempre diversi durante il suo programma di studio, in modo da “assaporare” tutti gli accenti e le cadenze proprie dei paesi di provenienza degli insegnanti stessi.

Vuoi migliorare la tua pronuncia? Scegli il corso Shenker che fa per te! https://shenker.it/i-corsi/

Share:

Ultime notizie

queen elizabeth

Giugno 2022 – Queen Elizabeth

In Gran Bretagna, tra il 2 e il 5 giugno, si tengono le celebrazioni di un importantissimo evento: il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II. Per festeggiare l’anniversario, sono molti gli eventi e le celebrazioni che coinvolgeranno tutta la nazione. In questo articolo un approfondimento sul suo lunghissimo regno.

LEGGI TUTTO

Maggio 2022 – English landscape gardens

Si può trovare in un giardino tutto ciò che può essere descritto come “tipicamente inglese”?
Scorci mozzafiato in cui si alternano laghetti, rovine e ponti: non c’è da stupirsi se il modello di giardino all’inglese ha preso piede in tutta Europa.

LEGGI TUTTO

CONTATTACI

Ricevi maggiori informazioni sui corsi di inglese Shenker